Mindfulness e approccio psicorporeo

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Mindfulness e approccio psicorporeo 2018-09-04T12:30:28+00:00

Project Description

Se hai voglia di dare ascolto al tuo corpo, allora questi incontri sono ciò che ti serve.

Il nostro corpo conserva la memoria della nostra vita. Sempre.

Anche di ciò che vorremmo dimenticare o che la nostra mente non ha neppure registrato.

Provate a pensarci: molti di noi si accorgono del proprio corpo (alcuni persino di averlo un corpo) solo quando ci manda segnali inequivocabili, ovvero malattie più o meno fastidiose che vanno sotto la dicitura scientifica di disturbi psicosomatici.

Provate a vedere se vi è mai successo di avere uno o diversi dei sintomi/problema descritti qui di seguito in base alle parti/apparati del corpo:

  • apparato gastrointestinale: gastrite psicosomatica, colite spastica psicosomatica, ulcera peptica
  • apparato cardiocircolatorio: tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale
  • apparato respiratorio: asma bronchiale, sindrome iperventilatoria
  • apparato urogenitale: dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi
  • sistema cutaneo: la psoriasi, l’acne, la dermatite psicosomatica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa
  • sistema muscoloscheletrico: la cefalea tensiva – o mal di testa – i crampi muscolari, la stanchezza cronica, il torcicollo, la fibromialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale.

Gli incontri trovano la loro base teorico-scientifica nella Medicina Psicosomatica, nell’Approccio Psicocorporeo Sistemico, nella Mindfulness e nel Training Autogeno.

Questi incontri hanno lo scopo di riconnettere il nostro corpo alla nostra mente, a far si che ci possiamo accorgere di come ciò che pensiamo può condizionare il benessere non solo mentale, ma anche fisico, corporeo.

Attraverso il lavoro terapeutico di consapevolezza e riconciliazione con il proprio corpo raggiungeremo un miglior equilibrio psico fisico e acquisiremo nuova energia per il nostro benessere.

Ogni sessione di lavoro (o incontro) sarà tendenzialmente strutturata come segue:

  • esercizio di respirazione (tre minuti) e focalizzazione
  • esercizi di attivazione corporea
  • restituzione (facoltativa) al gruppo
  • ridefinizioni e conclusioni a cura dei conduttori

Frequenza:

Costo:

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GLI ISTRUTTORI

BENEDETTA BALBONI
BENEDETTA BALBONIIstruttore
La svolta nella mia vita è stata proprio quando mi sono accorta che avevo smesso di sorridere. Ma la grande consapevolezza è stata che … VAI AL PROFILO COMPLETO
VINCENZO CAPORASO
VINCENZO CAPORASOIstruttore
L’incontro con la Mindfulness cambia il mio modo di concepire l’esistenza stessa: ha dato inizio ad un processo di di cambiamento consapevole … VAI AL PROFILO COMPLETO

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