I benefici della mindfulness 2018-09-10T13:47:14+00:00
I benefici della Mindfulness

Negli ultimi trenta anni numerose ricerche hanno evidenziato miglioramenti clinici, spesso significativi, in numerose patologie psichiatriche come il Disturbo di Panico, il DOC (disturbo ossessivo-compulsivo), la depressione, il disturbo di ansia generalizzata, il disturbo post-traumatico da stress, le ricadute in pazienti con uso di sostanze, i disturbi della alimentazione, il disturbo borderline di personalità, ed altro ancora).

Non sono poche inoltre le patologie più strettamente mediche per le quali la Mindfulness mostra evidenti effetti positivi, come i problemi oncologici, il trattamento della psoriasi, il dolore cronico, le patologie cardiocircolatorie legate allo stress, ed altro.

Attenzione: la Mindfulness NON si sostituisce alla Medicina e alle sue pratiche, né alla psicoterapia.

Non è un'alternativa di cura. È piuttosto uno stile di vita, un atteggiamento mentale all'esperienza quotidiana. È imparare a scegliere i propri pensieri.

Infatti, uno degli aspetti più interessanti degli interventi basati sulla Mindfulness è la possibilità di essere integrata con tutti i trattamenti tradizionali, sia medici che psicologici.

E questo perché la Mindfulness migliora la risposta di molte terapie mediche e può essere utilizzata in modo complementare ad ogni forma di psicoterapia.

Precisiamo, infine, che i benefici della Mindfulness non sono solo di tipo clinico, ma utilizzabili da ognuno semplicemente per stare meglio e/o per:

I percorsi proposti vanno primariamente nella direzione

  • della gestione (e quando è possibile) riduzione della sofferenza/ malessere/disagio, sia che riguardi un ambito psicopatologico, sia che si sviluppi su un piano esistenziale, fisico, emozionale o relazionale dell’individuo
  • della possibilità di generare, nel tempo, nuove prospettive di osservazione e comprensione della propria realtà e, di conseguenza, anche la possibilità di sperimentare diverse e più funzionali tonalità emotive

SCRIVICI

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

I campi contrassegnati con * sono obbligatori