Perché scegliere B-Yourself

B-Yourself è una Associazione di Promozione Sociale nata dal desiderio di diffondere uno strumento potente ed efficace come quello della Mindfulness e della Consapevolezza.

Perché crediamo nel diritto di ogni persona alla felicità.

Perché ti accogliamo e comprendiamo, senza giudicarti.

Perché alleviamo la tua sofferenza.

Perché ti accompagniamo nel percorso che porta ad una felicità autentica, fatta di ciò che siamo e vogliamo, ripuliti da ciò che ci hanno chiesto di fare e che abbiamo pensato per anni di dover essere.

Perché ognuno di noi può aspirare ad un maggior benessere e crediamo che tu ti meriti il meglio.

Perché ti guidiamo nella costruzione della migliore versione di te stesso.

Perché crediamo nel valore e nella necessità del cambiamento e ti insegniamo a non averne paura, qualunque esso sia.

Ti accompagniamo in un percorso di guarigione e costruzione di te stesso, trasferendoti alcuni strumenti che ti saranno utili nella tua vita per un’esistenza più serena e soprattutto più piena.

B-Yourself è impegnata socialmente per contribuire ad uno sviluppo più etico e responsabile che promuova un senso di giustizia e equità per gli esseri umani ed il pianeta che abitiamo.

B-Yourself è un Centro Mindfulness Fisico, ma anche virtuale, che da la possibilità a tutti di attingere a risorse e strumenti per stare meglio e trovare un modo per prendersi cura di sé.

La nostra formazione, radicata nelle neuroscienze, si riduce a una domanda fondamentale: cosa conduce le persone ad una condizione di sano benessere?

Per iniziare a rispondere a questo, abbiamo studiato la scienza delle emozioni, le pratiche contemplative e le qualità della mente che influenzano il benessere, tra cui l’attenzione, la capacità di recupero, l’equanimità, l’assaporare emozioni positive, la gentilezza, la compassione, la gratitudine e l’empatia.

Coltivare il benessere, alleviare la sofferenza e promuovere la salute, attraverso pratiche e percorsi di crescita personale costruiti ed ideati su una solida base scientifica

Gli Istruttori

Costruiamo progetti e percorsi che hanno il potenziale più grande nel promuovere il benessere e alleviare le sofferenze.

Istruttore

VINCENZO CAPORASO

Si laurea alla “Sapienza” di Roma, in Psicologia Applicata. Collabora a due ricerche in modo strutturato sui temi della intelligenza generale ed i test psicometrici per la sua misurazione, per poi trasferirsi a Bologna, dove consegue dopo 15 mesi a tempo pieno, un MBA (Master in Business Administration).

Per circa otto anni è Responsabile del Modulo Formativo di “Sviluppo delle Competenze Personali” all’interno del Master On Line in Gestione d’Impresa, presso Profingest, Bologna (divenuta in seguito “Consorzio Alma”), rivolto ad un target composto da manager di aziende nazionali e multinazionali.

Nel frattempo, si specializza in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Nel 2000 apre uno studio associato di consulenza e formazione, rivolgendosi a privati, associazioni, istituzione scolastiche e sanitarie ed aziende. Ad oggi, ha svolto attività da formatore per circa 4500 ore per numerose organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit, e collaborato con molteplici aziende, locali, nazionali ed internazionali.

Per circa 12 anni è Responsabile Formazione presso l’Istituzione “G.F. Minguzzi” – Provincia di Bologna. Esperienza che gli consente di entrare in contatto con un mondo difficile e straordinario di relazioni umane e professionali, che alimentano ulteriormente il suo interesse per il mondo del benessere mentale e sociale.

Nel 2020 chiude l’esperienza dello studio Associato, mentre aveva già preso vita da qualche anno un nuovo progetto: B-Yourself

Parallelamente, continua a praticare ancora oggi, sia l’attività clinica di psicoterapeuta, sia quella di supervisore di operatori di strutture socio-sanitarie. Inoltre, collabora con diverse aziende locali e nazionali, pubbliche e private, per la valutazione dello stress lavoro correlato e la costruzione/realizzazione di Remediation Plan.

Nel corso di tutti questi anni continua ad affiancare il lavoro professionale con l’aggiornamento continuo: Assistente didatta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia; Counselor Professionale Sistemico; consegue un Master in Psicoterapia Biosistemica ad Approccio Corporeo presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna ed il titolo di Istruttore Mindfulness presso UNIATENEO di Milano. Poi, si forma all’utilizzo dei principali protocolli Mindfulness (MBSR; MB-EAT; MBCT-CA; Il Fiore Dentro) attraverso i percorsi specifici attivati dal Centro di psicoterapia cognitivo-comportamentale – Istituto A. Beck – Roma. Ha poi approfondito il percorso per una genitorialità consapevole (Mindfulness Parenting) con Susan Bogel psicoterapeuta olandese che ha riadattato il protocollo originario dell’MBSR al lavoro con i genitori.

Attualmente è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale B-Yourself, Centro Mindfulness per la Crescita ed il Benessere della Persona.

Istruttore

BENEDETTA BALBONI

Si laurea in Sociologia all’Università di Bologna e continua la formazione nel campo della socioterapia col Prof. Leonardo Benvenuti.

Approfondisce gli studi in ambito educativo ed è iscritta all’Albo degli Educatori Professionali. In tale veste ha lavorato alcuni anni sia con bambini, sia con adolescenti; dal 2007 al 2021 è Coordinatrice di un Centro Residenziale ANFFAS per persone con disabilità, collaborando all’ideazione dei loro progetti di vita. Ha seguito diverse formazioni ANFFAS tra cui una delle più significative è stata quella sulle matrici ecologiche (Prof. Luigi Croce).

Ora in formazione per laurearsi in Psicologia.

Da sempre affascinata da varie tecniche di supporto al benessere: a 19 anni inizia a praticare il Training Autogeno insegnatole da un Frate Benedettino, diventandone poi operatore per insegnarlo ad altri col Prof. Luciano Palladino.

All’età di 20 anni conosce il Reiki rimanendo affascinata da tutto il mondo della medicina orientale e diventa Operatore Reiki presso l’Istituto Alkaemia di Ferrara.

Pratica la Meditazione Vipassana da anni e segue grandi maestri a livello internazionale come Frank Ostaseski, Anne Overzee, Joan Halifax , Joan Kabat-zinn

Ha partecipato a diversi ritiri spirituali da quando era molto giovane, accompagnata da un padre spirituale dell’ordine di Don Orione che è stato sempre presente e di grande supporto nella sua vita, fino alla sua morte.

Conosce la Mindfulness in un momento di profonda crisi e grazie ad i vari insegnamenti acquisiti è riuscita a trasformare quel dolore in un cambio di rotta ed una rinascita personale. Scegliendo poi di far diventare la pratica e la divulgazione dei suoi insegnamenti una vera e propria scelta di vita.

Le pratiche di Benedetta Balboni fondono il pensiero occidentale e pratiche spirituali orientali, attenzione consapevole alla nostra vita interiore e un impegno pieno e compassionevole con il nostro mondo.

Ha appreso presso l’Istituto Beck di Roma, Centro di psicoterapia cognitivo-comportamentale, l’abilitazione ad insegnare i protocolli Mindfulness per gestire lo stress l’ansia e la depressione, per il disturbo alimentare e per i pazienti oncologici ed i loro care givers. Compreso il protocollo per i bambini (Il fiore dentro).

Ha approfondito il percorso per una genitorialità consapevole con Susan Bogel, psicoterapeuta olandese, ideatrice del protocollo di Mindfulness Parenting, riconosciuto a livello mondiale per la sua efficacia nel supporto ai genitori.

E’ insegnante di Mindfulness Yoga (riconosciuta da CSEN e da Yoga Alliance Italia) con una specializzazione in Yogatherapy e Ayurveda presso Asia Darshana (associazione riconosciuta dall’ONU), con oltre 500 ore di formazione.

E’ stata una dei primi professionisti in Italia ad apprendere il metodo Wired to connect: un approccio polivagale alla vita ideato e sviluppato dalla dott.ssa Antonella Montano e ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges

Tiene presentazioni, lezioni, offre workshop e guida ritiri di meditazione silenziosa e di trasformazione individuale.

Ha portato principi e pratiche di consapevolezza in numerosi contesti, tra cui prigioni e scuole.

Il podcast “Mindfulness di Benedetta” viene scaricato da migliaia di persone ogni mese.

I suoi temi rivelano la possibilità di guarigione emotiva e risveglio spirituale attraverso una consapevolezza attenta e amorevole, nonché l’alleviamento della sofferenza nella sua accezione più ampia, praticando la compassione in azione.

Ha fondato, con Vincenzo Caporaso l’Associazione di Promozione Sociale B-Yourself Centro Mindfulness.

Partecipa ai corsi Mindfulness

I principali protocolli scientifici per: ridurre lo stress; gestire i disturbi del comportamento alimentare; sostenere la genitorialità; accompagnare il paziente oncologico; educare i bambini all’emotività