Benessere Mentale

Come alleggerire il sovraccarico dei pensieri disfunzionali, come l’anticipazione di problemi, il rimuginio sul già accaduto e il pensiero giudicante su sé stessi.

Protocollo per la gestione dello stress e dell’ansia: MBSR

Il Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction – è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la Mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro, ma non sempre riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica). Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica.

Come si svolge

Il Protocollo MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno e una giornata finale di pratica intensiva.

Durante gli incontri verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di Mindfulness, dall’ascolto del respiro all’attenzione ad altri panorami sensoriali del corpo e della mente, in un contesto che si propone di accogliere tutte le esperienze nel loro potenziale vivificante, con un atteggiamento di amorevole gentilezza verso sé stessi e verso gli altri.

Ai partecipanti verranno inoltre affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di istruzioni.

Tutti gli incontri verranno video registrati e i partecipanti potranno rivedere la registrazione dell’incontro per una settimana.

A chi è rivolto

Il protocollo MBSR è rivolto, in generale, alle persone che sono interessate ad un percorso strutturato di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo.

La mindfulness potrebbe essere la chiave per vivere una vita più equilibrata, soddisfacente e piena di significato. 

La Mindfulness e le applicazioni

Coltivare il benessere, alleviare la sofferenza e promuovere la salute attraverso pratiche e percorsi di crescita personale costruiti e ideati su una solida base scientifica

Benessere Mentale

Come alleggerire il sovraccarico dei pensieri disfunzionali, come l’anticipazione di problemi, il rimuginio sul già accaduto e il pensiero giudicante su sé stessi.

Alimentazione

Come possiamo cambiare quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.

Scuola ed Educazione

Come possiamo preparare e sostenere i bambini, genitori ed insegnanti a coltivare il benessere emotivo nel processo di crescita e nelle relazioni.

Organizzazioni

Come poter ridurre lo stress sul lavoro imparando a gestire al meglio richieste, aspettative, frustrazioni e reazioni emotive.