Alimentazione

Come possiamo cambiare quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.

Protocollo per la gestione del comportamento alimentare: MB-EAT

Il protocollo di Mindfulness eating, ti darà l’opportunità di riconoscere quei meccanismi che ti portano a mangiare compulsivamente quando torni dal lavoro o alla sera sul divano. Ti aiuterà a perdere quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.

La mindful eating ci insegna a prestare attenzione e a maturare consapevolezza nei confronti delle nostre abitudini alimentari, ma non solo. È anche un antidoto contro i tanti fattori che minano un’alimentazione regolare ed equilibrata, con conseguenze sia fisiche che psicologiche sulla salute. Maturare la capacità di prestare attenzione e di avere consapevolezza può far luce su questi fattori, permettendoci di imparare a gestirli affinché non siano loro a controllare la nostra alimentazione.

Attraverso gli esercizi di mindful eating presenti nel protocollo, possiamo finalmente riscoprire l’innata saggezza, patrimonio di ogni essere umano, di alimentarsi in modo sano.

Dal riconoscimento al cambiamento: rinnoverai la relazione con te stessa e con il cibo, per sentirti meglio.

Come si svolge

Il Protocollo MB-EAT si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno.

Ai partecipanti verranno inoltre affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di istruzioni.

Tutti gli incontri verranno video registrati e i partecipanti potranno rivedere la registrazione dell’incontro per una settimana.

A chi è rivolto

Il protocollo Mindfulness Eating (MB-EAT) è rivolto, in generale, alle persone che sono interessate ad un percorso strutturato per acquisire maggiore consapevolezza di cosa e come mangiamo.

La mindfulness potrebbe essere la chiave per vivere una vita più equilibrata, soddisfacente e piena di significato. 

La Mindfulness e le applicazioni

Coltivare il benessere, alleviare la sofferenza e promuovere la salute attraverso pratiche e percorsi di crescita personale costruiti e ideati su una solida base scientifica

Benessere Mentale

Come alleggerire il sovraccarico dei pensieri disfunzionali, come l’anticipazione di problemi, il rimuginio sul già accaduto e il pensiero giudicante su sé stessi.

Alimentazione

Come possiamo cambiare quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.

Scuola ed Educazione

Come possiamo preparare e sostenere i bambini, genitori ed insegnanti a coltivare il benessere emotivo nel processo di crescita e nelle relazioni.

Organizzazioni

Come poter ridurre lo stress sul lavoro imparando a gestire al meglio richieste, aspettative, frustrazioni e reazioni emotive.