Scuola ed Educazione
Come possiamo preparare e sostenere i bambini, genitori ed insegnanti a coltivare il benessere emotivo nel processo di crescita e nelle relazioni.
Due Protocolli Scientifici, uno rivolto agli adulti che si prendono la responsabilità di educare; ed uno specifico per i bambini.
Protocollo di sostegno alla genitorialità: Mindfulness Parenting
Integrando i più noti protocolli MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) ed MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy), il Mindfulness Parenting è un intervento di gruppo che ha l’obiettivo di supportare i genitori nella loro difficile funzione, promuovendo la consapevolezza del momento presente nella relazione genitori-figli.
I genitori vengono, quindi, guidati nel coltivare un atteggiamento più consapevole e meno reattivo e giudicante nei confronti dei loro figli. In questo senso non si tratta, quindi, di un insegnamento di nozioni da applicare all’occorrenza, ma della promozione di una diversa modalità di stare nella relazione e, pertanto, di essere nella relazione.
Il programma si rivolge a genitori sotto stress, con difficoltà relazionali con i propri figli, o che semplicemente hanno il desiderio di migliorarsi nel loro essere genitori; ma anche a genitori che hanno figli con specifiche problematiche di sviluppo: è un protocollo che risulta, quindi, idoneo sia come intervento clinico, sia come intervento preventivo.
Come si svolge
Il Protocollo Mindful Parenting si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno. Durante gli incontri verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di Mindfulness, dall’ascolto del respiro all’attenzione ad altri panorami sensoriali del corpo e della mente.
Ai partecipanti verranno inoltre affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di istruzioni.
A chi è rivolto
Il protocollo Mindfulness Parenting è rivolto, in generale, alle persone che hanno responsabilità educative, ed in particolare genitori, che vogliono un percorso strutturato per modificare schemi comportamentali e stili educativi. Ma soprattutto vogliono costruire una relazione più autentica ed evolutiva con i propri bambini e bambine.
Mindfulness per Bambini: Il fiore dentro
L’obiettivo del protocollo Mindfulness per bambini è quello di supportare la crescita in ambito evolutivo/educativo.
B-yourself è abilitato a proporre In Italia, “Il Fiore Dentro” (2016), a cura della Dott.ssa Antonella Montano e della Dott.ssa Silvia Villani, ed è l’unico programma di Mindfulness per bambini creato e pubblicato in italiano (Edizione Erickson).
Il protocollo si rivolge a bambini tra i 6 e i 12 anni e si ispira al lavoro di Jon Kabat-Zinn e di altri autori che offrono programmi di Mindfulness per i più piccoli come per esempio Amy Saltzman con il suo “A Still quiet place”.
Attraverso la Mindfulness, si favorisce nei bambini un apprendimento incentrato soprattutto sulle sensazioni fisiche e l’uso dei 5 sensi, donando loro nuovi modi per promuovere l’empatia e nutrire l’autoefficacia in direzione del benessere psicofisico.
Questo tipo di competenze sono necessarie per affrontare lo stress che vivono i giovani del nostro tempo, insieme a problemi tra cui l’ansia, la depressione, l’ADHD e il bullismo.
In breve, la mindfulness potrebbe essere la chiave per vivere una vita più equilibrata, soddisfacente e piena di significato.
La Mindfulness e le applicazioni
Coltivare il benessere, alleviare la sofferenza e promuovere la salute attraverso pratiche e percorsi di crescita personale costruiti e ideati su una solida base scientifica
Come alleggerire il sovraccarico dei pensieri disfunzionali, come l’anticipazione di problemi, il rimuginio sul già accaduto e il pensiero giudicante su sé stessi.
Come possiamo cambiare quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.
Come possiamo preparare e sostenere i bambini, genitori ed insegnanti a coltivare il benessere emotivo nel processo di crescita e nelle relazioni.
Come poter ridurre lo stress sul lavoro imparando a gestire al meglio richieste, aspettative, frustrazioni e reazioni emotive.