Organizzazioni
Come ridurre lo stress sul lavoro imparando a gestire al meglio richieste, aspettative, frustrazioni e reazioni emotive.
Migliorando le abilità di problem solving e di gestione dei conflitti.
B-Yourself nelle organizzazioni
È sempre più diffusa l’attenzione e l’interesse per la Mindfulness nelle organizzazioni, soprattutto per i fenomeni di stress e di burnout tra i lavoratori che chiedono di adottare strumenti per favorire il benessere.
Più in generale, per superare le difficoltà del mondo V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty Complexity e Ambiguity), è necessario cambiare paradigma di pensiero.
Per questo, sempre più organizzazioni all’estero, e più recentemente anche in Italia, hanno scelto d’introdurre corsi e programmi di formazione dove viene insegnata la pratica Mindfulness.
Come si svolge
Nel lungo periodo la Mindfulness diventerà una parte indispensabile del self development e della self leadership, perché è sempre più chiaro che non è sufficiente seguire corsi di empowerment per sviluppare competenze (le soft skills), perché spesso le difficoltà sono proprio quelle del mettere in pratica nel quotidiano queste capacità.
Le nostre proposte per lo sviluppo delle competenze di mindfulness spaziano tra training on line, residenziali tematici, momenti di pratica settimanale ed eventi aziendali volti a favorire e avvicinare le persone alla pratica di consapevolezza.
Stephen Covey ha introdotto nel mondo manageriale il paradigma della “proattività” e cioè della necessità, davanti ad un certo stimolo, di poter scegliere una risposta appropriata piuttosto che cadere vittima della nostra abituale reattività ed operare con il “pilota automatico”.
A chi è rivolto
Scegliere una risposta comporta necessariamente un processo continuo di attenzione consapevole al momento presente.
La Mindfulness ci offre lo spazio nel quale scegliere: ci insegna a stare pienamente nel momento, consapevoli delle nostre risorse fisiche, mentali ed emotive ed apre la via all’elaborazione di risposte nuove e più efficaci ai problemi “di sempre”, promuovendo una modalità non reattiva e la capacità di essere lucidi nella visione.
Diventa importante anche per la gestione assertiva del conflitto, una capacità fondamentale per qualunque leader.
Quando le pratiche di consapevolezza vengono applicate correttamente nelle aziende, si riscontra un vantaggio importante: i dipendenti, a tutti i livelli gerarchici, dichiarano di affrontare in modo più lucido ed efficace il proprio lavoro sia quando porta al successo sia quando incontrano i limiti propri nonché quelli dell’organizzazione.
In breve, la mindfulness potrebbe essere la chiave per vivere una vita più equilibrata, soddisfacente e piena di significato.
La Mindfulness e le applicazioni
Coltivare il benessere, alleviare la sofferenza e promuovere la salute attraverso pratiche e percorsi di crescita personale costruiti e ideati su una solida base scientifica
Come alleggerire il sovraccarico dei pensieri disfunzionali, come l’anticipazione di problemi, il rimuginio sul già accaduto e il pensiero giudicante su sé stessi.
Come possiamo cambiare quei comportamenti disfunzionali che da tempo riconosci come non salutari per il tuo ben-essere, ma che continui a mantenere.
Come possiamo preparare e sostenere i bambini, genitori ed insegnanti a coltivare il benessere emotivo nel processo di crescita e nelle relazioni.
Come poter ridurre lo stress sul lavoro imparando a gestire al meglio richieste, aspettative, frustrazioni e reazioni emotive.