La Mindfulness e le sue applicazioni 2018-09-20T12:00:02+00:00

La Mindfulness e le sue applicazioni

Mindfulness
e Bambini

Mindfulness nelle Relazioni d’Aiuto

Mindfulness nei Contesti di Lavoro

Mindfulness nella Clinica

Mindfulness e Bambini

Cosa dice la scienza

Per cominciare vi consigliamo un interessante articolo scientifico sul perché è utile la Mindfulness nelle donne in gravidanza.

https://centerhealthyminds.org/assets/files-publications/DuncanBenefitsofPreparing.pdf

Come possiamo preparare i bambini al successo e al benessere più tardi nella vita?

Un numero crescente di prove evidenzia l’importanza della regolazione delle emozioni nelle prime fasi della vita per sane abilità sociali e decisionali nel corso della vita.

Sappiamo che il cervello cambia durante tutta la vita, ma ci sono periodi di sviluppo sensibili quando il cervello è più flessibile – tra la nascita e i 2 anni, tra i 4 ei 6 anni di età e intorno alla pubertà. Queste sono aree in cui i nostri ricercatori sono particolarmente interessati a influenzare per promuovere il benessere nei bambini e in tutta l’età adulta.

Ci impegniamo ad apprendere i modi migliori per promuovere il benessere di madri in attesa, neonati, bambini e famiglie attraverso i risultati della ricerca su come si sviluppa il cervello nei mesi successivi alla nascita e nei primi anni di vita.

La Mindfulness è una pratica che insegna a prestare attenzione agli eventi interni ed esterni del momento presente con atteggiamento non giudicante. Tale pratica risulta particolarmente utile nei bambini, in quanto può accrescerne l’attenzione, la concentrazione, migliorarne la memoria, l’autoregolazione, la stabilità emotiva, le relazioni interpersonali e la resilienza.

Il protocollo MBCT-C è stato “manualizzato” sulla base di buoni risultati ottenuti da Semple nella riduzione dell’ansia. È un protocollo sviluppato per bambini di 9-13 anni, per aumentare la resilienza sia a livello emozionale (gestire ansia e stress) che sociale (assumere comportamenti adeguati nelle interazioni con i pari).

I protocolli di mindfulness per gli adulti utilizzano, fondamentalmente, tre modalità di meditazione di consapevolezza (body scan, pratica sul respiro, mindful yoga), mentre, per i bambini, viene prevista una maggiore varietà di esercizi sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattive, gustative, cinestesici), per rendere il metodo più concreto e semplice. Le interazioni di gruppo, per gli adulti, consistono in larga parte in descrizioni e scambi verbali, mentre le interazioni di gruppo per i bambini possono includere giochi, e, in generale, è opportuno proporre più attività in movimento; gli esercizi di consapevolezza sono più brevi e più vari nel corso di ciascuna sessione, in cui si alternano osservazioni multi sensoriali, brevi meditazioni sul respiro, body scan, movimenti, visualizzazioni, disegno, scrittura. Per il bambino, infatti, rispetto al modo di fare esperienza adulto, c’è un minore investimento logico verbale, prevalendo una modalità concreta.

Come è naturale, ciò potrà essere insegnato da adulti che a loro volta siano in grado di dare ai bambini tutta l’attenzione che serve, senza fretta e senza distrazioni. In parole semplici, potemmo dire che se, come adulti, sappiamo liberarci noi per primi dallo stress, prendendoci il tempo che ci occorre per essere pienamente presenti a noi stessi, poi, possiamo aiutare i bambini e i ragazzi ad appropriarsi serenamente del loro tempo, prendendosi il gusto di vivere fino in fondo la bellezza dell’infanzia.

Perché vogliamo fare mindfulness con i bambini

I vantaggi della formazione alla consapevolezza per i bambini sono molti: meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Le competenze sociali ed emotive che essa aiuta a far fiorire li porteranno a essere più in grado di capirsi, ascoltarsi, comunicare, essere più gentili con sé stessi e con gli altri. I bambini possono apprendere tutto ciò con una naturalezza sorprendente. Saranno loro, ben presto, a mostrare a noi la bellezza semplice dell’esplorare la vita con uno sguardo privo di preconcetti, alla scoperta delle qualità uniche e irripetibili di ogni istante.

Un campo promettente di uso della Mindfulness con i bambini è quello relativo ai DSA – (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) dove un lavoro d’equipe che includa anche pratiche Mindfulness può favorire i livelli di attenzione e di concentrazione dei bambini nello svolgimento delle attività richieste. Inoltre, si può insegnare al bambino a gestire meglio le emozioni legate al “sentirsi diverso” nel gruppo classe o amicale.

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