Protocollo MBSR

Protocollo MBSR 2018-09-04T14:10:03+00:00

Project Description

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.

Il protocollo MBSR è un programma che ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo “integrative medicine” o “mind-body medicine”, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa nella sua globalità.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non sempre riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica.

In sintesi la partecipazione al programma è finalizzata ad aiutare i partecipanti a:

  • divenire consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle motivazioni che spingono i propri comportamenti;
  • acquisire la capacità di descrivere ciò che si prova, imparando a non giudicare l’esperienza interiore ma ad accogliere ed accettare tale esperienza per quello che è;
  • sviluppare la capacità di restare in contatto con il proprio mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine ad esperienze emotive sgradevoli e che si ritengono impossibili da gestire;
  • esplorare cosa accade nella nostra mente, assumendo una posizione di osservazione dei propri pensieri senza lasciarsi travolgere da essi;
  • coltivare un atteggiamento di amorevolezza e benevolenza verso sé stessi in alternativa ad atteggiamenti di biasimo, colpevolizzazione e rifiuto che spesso determinano stati di sofferenza.

A CHI È RIVOLTO

Il percorso previsto dal Protocollo MBSR è rivolto a tutti coloro che vivono situazioni di stress e di disagio fisico e psichico, e desiderano sperimentare un modo per ritrovare il contatto con il sé più autentico e godere pienamente di ciò che la vita offre.

È utile partecipare anche se al momento non si vive alcuna situazione particolarmente stressante, perché, oltre ad avere una comprovata efficacia nella riduzione dello stress, l’MBSR è anche un’ottima forma di prevenzione primaria, per prepararsi ad affrontare le tante occasioni della vita che richiedono equilibrio, serenità ed apertura. Inoltre l’MBSR promuove l’instaurarsi di abitudini molto salutari, diventando un efficace mezzo di protezione della salute sia psichica sia corporea.

Il Protocollo MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata, ed una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra.

IL CORSO PREVEDE

  • Pratiche guidate di meditazione
  • Esercizi di consapevolezza corporea
  • Esercizi di comunicazione consapevole a coppie o piccoli gruppi
  • Spazi di condivisione della propria esperienza
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto.

Durante il Training svilupperemo capacità di:

  • Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
  • Osservare e comprendere i propri automatismi
  • Accogliere e affrontare le situazioni difficili causa di stress
  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
  • Coltivare un’attenzione non giudicante
  • Prendersi cura di sé stessi.

Condizioni: Si attiverà con un numero minimo di 4 partecipanti. Numero massimo: 10 partecipanti.

Costo: 300 € pagabili in due trance: la prima al momento dell’iscrizione, superato il colloquio motivazionale gratuito, previsto per l’ammissione; la seconda al termine del primo incontro.

VAI AL CALENDARIO CORSI

GLI ISTRUTTORI

BENEDETTA BALBONI
BENEDETTA BALBONIIstruttore
La svolta nella mia vita è stata proprio quando mi sono accorta che avevo smesso di sorridere. Ma la grande consapevolezza è stata che … VAI AL PROFILO COMPLETO
VINCENZO CAPORASO
VINCENZO CAPORASOIstruttore
L’incontro con la Mindfulness cambia il mio modo di concepire l’esistenza stessa: ha dato inizio ad un processo di di cambiamento consapevole … VAI AL PROFILO COMPLETO

Vuoi informazioni o iscriverti a questo corso?

SCRIVICI

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

I campi contrassegnati con * sono obbligatori