Vincenzo Caporaso 2018-09-04T15:19:35+00:00

VINCENZO CAPORASO

Nasco nel 1964 a Settimo Torinese, da Maria e Nicola, che erano emigrati qualche anno prima da un piccolo paesino della provincia di Benevento.

Cresciuto per motivi familiari in provincia di Napoli, a 19 anni, complici una scelta spirituale personale e la presenza della Facoltà di Psicologia, mi trasferisco a Roma dove resto per circa sei anni. Mi laureo, collaboro ad un paio di ricerche in modo strutturato e nel 1990 mi trasferisco a Bologna per conseguire, dopo 15 mesi a tempo pieno, un MBA (Master in Business Administration). Da quel momento Bologna diventa la mia città elettiva. Comincio a svolgere diverse attività, come educatore e come libero professionista. In particolare sono Responsabile del Modulo Formativo di “Sviluppo delle Competenze Personali” nelle otto edizioni del Master On Line in Gestione d’Impresa, presso Profingest, Bologna (divenuta in seguito “Consorzio Alma” www.bbs.unibo.it), con un target composto da manager di aziende nazionali e multinazionali.

Poi decido di specializzarmi in psicoterapia sistemica relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Siamo agli inizi del 2000 quando cominciano diverse attività in parallelo: uno studio associato per la consulenza aziendale (nel settore risorse umane); uno studio di psicoterapia; un’attività di formazione e supervisione per i servizi sociosanitari della regione Emilia Romagna.

Ho svolto attività da formatore (ad oggi per circa 4000 ore) per numerose organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit.

Negli anni continuo ad affiancare il lavoro professionale con l’aggiornamento continuo: completo il corso per assistente didatta presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia; divento Counselor Prefessionale Sistemico; conseguo un Master in Psicoterapia Biosistemica ad Approccio Corporeo presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna ed il titolo di Istruttore Mindfulness presso UNIATENEO di Milano.

L’incontro con la Mindfulness cambia il mio modo di concepire l’esistenza stessa: ha dato inizio ad un processo di cambiamento consapevole che è tuttora in corso.

FAMMI UNA DOMANDA

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

I campi contrassegnati con * sono obbligatori