Perché nasce un senso di colpa?

Cos’è che ci fa sentire in colpa?

E come ci liberiamo dai sensi di colpa?

Una vecchia citazione, di non ricordo più chi, era questa:

“quando hai un senso di colpa vuol dire che stai facendo qualcosa di buono per te stesso”

Il problema è che il più delle volte il senso di colpa ci blocca, ci fa sentire sbagliati, fino addirittura a paralizzarci. Perché?

Perché non siamo consapevoli. Perché non capiamo il motivo che ci fa sentire così, la causa o il motore d’azione. E allora ci fermiamo, stiamo male, costruiamo dubbi, uno sull’altro. Entriamo in un continuo ruminare mentalmente, sul cosa avrei dovuto o potuto, fare o dire. Fino a generare in noi prima un abbassamento dell’autostima e poi, con il tempo ed il perdurare dei sensi di colpa, un notevole quantitativo di ansia e depressione.

Ecco perché la mindfulness ci può aiutare.

Perché può far emergere le voci di dentro. Quelle che ci giudicano, quelle che ci ripetono cosa è giusto e cosa è sbagliato. E che quindi guidano le nostre scelte, anche quando non ce ne rendiamo conto. Attraverso la consapevolezza possiamo finalmente prendere atto di ciò che ci guida e determinare il nostro “punto di scelta”. Imparando a praticare, diventeremo più capaci di scegliere ciò che ci fa bene e non in base a qualcosa o qualcuno ce lo “suggerisce” o impedisce.

Il senso di colpa agisce perché abbiamo paura. Paura che, se non saremo abbastanza “bravi”, potremmo perdere l’amore della mamma e/o del papà e/o della persona che amiamo. Ed ecco che la nostra storia passata, l’educazione ricevuta, le esperienze di vita hanno condizionato il nostro modo di stare nelle relazioni di tutti i giorni e creato in noi false credenze. Su noi stessi e sul modo in cui ci leghiamo agli altri.

Quante volte dedicare del tempo a noi stessi ci fa sentire in colpa?

Se ti accade spesso allora hai bisogno di recuperare la bellezza del prenderti cura di te. Perché solo prendendoti cura di te stesso, potrai dare il meglio di te stesso!

Prossimi Corsi

  1. Respira con Me!

    14 Gennaio @ 22:15 - 24 Giugno @ 22:45
  2. Mindfulness On Line 3^ed – Protocollo MBSR

    4 Marzo @ 18:30 - 22 Aprile @ 20:30
  3. Mindfulness Eating On Line – 2^ Edizione

    28 Aprile @ 18:30 - 16 Giugno @ 20:30

CONTATTACI

    Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

    [recaptcha]

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori