Caricamento Eventi

Shhhh! Si Yoga!

Lo Yoga per bambini ed adolescenti con il metodo Kundalini segue gli allievi lungo tutta l’età dello sviluppo.

  • Fino ai 18 mesi i piccoli lavorano in sincronia con le mamme;
  • dai 18 mesi ai 2/3 anni i bimbi lavorano da soli con la presenza di un genitore, se necessario.
  • Mentre dai 3 anni dividiamo così le classi di età:
    3-6 anni
    7-10 anni
    11-14 anni

Questo ci permette di creare gruppi abbastanza omogenei e lavorare su tematiche condivise.

Lo scopo dei corsi è quello di abituare bambini e ragazzi all’ascolto di sé (in maniera appropriata all’età), guidarli nella scoperta delle proprie identità e capacità. Attraverso gli esercizi migliorano respirazione, postura e coordinazione, si acquisiscono flessibilità e forza muscolare; attraverso il gioco condiviso si apprende lo “stare nel gruppo”, ognuno con la propria individualità; infine si fanno proprie, divertendosi, tecniche semplici ma efficaci per ottenere calma, serenità e contenimento nelle difficoltà, che possono essere utilizzate anche fuori dalla lezione, nella quotidianità.

Cosa faremo

Dagli 11/ 12 anni lo sviluppo è tale che i ragazzi possono praticare qualsiasi esercizio del kundalini yoga, e seguire così le classi insegnate anche agli adulti. Le attività di “laboratorio” proposte in questa età si focalizzeranno sul riconoscimento della propria identità, delle proprie emozioni ed aspirazioni.

Le classi per i più piccoli sono interamente create per loro. Si usano tutte le tecniche yogiche che possono essere praticate nelle varie età, quali asanas (posizioni statiche e dinamiche), pranayama (respirazioni), bandhas, mudra (posizioni delle mani), meditazione, comunicazioni celestiali, mantra, rilassamento. Queste vengono inserite in un contesto ludico e fantasioso, con un filo conduttore, un tema, che dà ai bambini continuità, contenimento e sicurezza.
Il gioco fino alla pre-adolescenza è importantissimo, poiché è lo strumento con cui vengono ri-elaborati i vissuti quotidiani. Il laboratorio crea una ulteriore contestualizzazione; dai 3 agli 11 anni i laboratori sono pratici (disegno, manipolazione, musica, danza…) perché durante queste età c’è la necessità di sperimentare attraverso le proprie mani e di dare una “forma”, un “contenimento” personali alle sensazioni. Concretizzare per conoscersi e ri-conoscersi.

Quando

Martedì 7 gennaio 2020 dalle ore 17:00 alle 19:00

Puoi trovare questo evento anche sulla nostra pagina Facebook, a questo link: https://www.facebook.com/events/387842181872248/

Conduce

Rita Marchetti

Dove

Centro B-Yourself. Via Risorgimento, 40 – Cento.

Costi

35 Euro a partecipante. Per chi iscrive due figli, è previsto lo sconto del 15% sul totale.

Ricordiamo che per poter accedere ai nostri corsi è necessario essere iscritti come soci alla nostra Associazione. Il costo della tessera sociale, per l’anno 2020, è di 15 Euro. La tessera scade il 31.12.2020

Per Maggiori Informazioni

Puoi scrivere una mail a info@b-yourself.it oppure telefonare al 3282760733

ISCRIVITI A QUESTO CORSO

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

[recaptcha]

I campi contrassegnati con * sono obbligatori