Caricamento Eventi

Mindfulness Yoga

Lo Yoga Consapevole, detto anche Mindfulness Yoga è una modalità di pratica dell’Hatha Yoga che pone particolare attenzione, durante l’esecuzione delle pose (asana), alla presenza mentale, alla consapevolezza del respiro e all’apertura del cuore. Applicando gli insegnamenti tradizionali della Mindfulness alla pratica delle asana rafforziamo la nostra presenza mentale e una consapevolezza aperta, attraverso la quale abbandoniamo la tendenza a giudicarci e a giudicare, a reagire, per fare spazio alla compassione, alla gratitudine e ai sentimenti di amorevolezza verso noi stessi e gli altri.

Fare Yoga non è ottenere un risultato ginnico, tutt’altro: la riuscita atletica dell’esercizio è irrilevante mentre invece è importante imparare ad accogliere noi stessi, essere presenti, investigare come stanno il corpo e la mente, momento dopo momento.

Questa pratica  ci porta a esplorare con gentilezza amorevole i limiti e le potenzialità del corpo, recuperandone la sua interezza respiro dopo respiro. In questo modo, anche fuori dal tappetino riusciamo a cogliere la “bellezza e la ricchezza senza tempo del momento presente” (Kabat-Zinn, 2005).

A chi è rivolto

Lo Yoga consapevole non necessita di una preparazione atletica ed è alla portata di tutti. Durante gli esercizi, viene insegnato a mantenere la giusta misura nello sforzo, rispettando così il proprio corpo. Si impara a sostare, considerare e investigare ogni zona con curiosità, attraverso esercizi che contraggono e rilassano la muscolatura, posizioni statiche e dinamiche, osservando quello che accade quando aumenta o diminuisce la tensione.

Quando

Tre cicli, ognuno di 4 appuntamenti da un’ora e 15 ciascuno.

L’orario è sempre dalle ore 18.30 alle ore 19.45. Si raccomanda la massima puntualità.

Le date

Primo ciclo: 24 settembre – 01 ottobre – 08 ottobre e 15 ottobre

Secondo ciclo: 22 ottobre – 29 ottobre – 05 novembre – 12 novembre

Terzo ciclo: 19 novembre – 26 novembre – 3 dicembre – 10 dicembre

Dopo le festività natalizie saranno attivati ulteriori cicli di incontri.

Dove

Gli incontri si svolgeranno sia in presenza, presso il Centro B-Yourself, sia on line in diretta streaming.

L’incontro sarà registrato e disponibile per una settimana: chi dovesse perdere l’incontro potrà rivederlo a casa propria!

Per effettuare la diretta on line ci avvaliamo della piattaforma Zoom. E’ necessario che tu:

  • disponga di un indirizzo e-mail
  • abbia scaricato l’applicazione Zoom nel tuo dispositivo (pc – tablet – telefono) – Si scarica gratuitamente.
  • acceda puntuale alla lezione online, tramite l’indirizzo fornito dalla segreteria
  • escluda la funzione “audio”, per evitare di disturbare con rumori di sottofondo gli altri partecipanti

Per ricevere l’indirizzo utile ad accedere alla lezione online è necessario essersi iscritti, compilando il modulo presente in fondo a questa pagina, e aver versato la quota di partecipazione.

Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuata in sede oppure on line. Compilato il modulo di iscrizione riceverete istruzioni più dettagliate.

Costi e Condizioni

  • Si ricorda che essendo B-Yourself un’Associazione di Promozione sociale, le attività sono rivolte ai Soci.
  • La quota di partecipazione per un ciclo (quattro incontri) è pari a 57 €.
  • Il pagamento può essere effettuato con le modalità che vi saranno inviate via mail. Sarà rilasciata regolare ricevuta.
  • Gli incontri persi non sono recuperabili, ma tutti gli iscritti, al termine dell’incontro, ricevono un link da cui scaricare la registrazione dell’incontro stesso. Il link scade dopo una settimana, per cui, dopo una settimana non sarà più possibile scaricare l’incontro.
  • Per gli iscritti che saranno in presenza, presso il Centro B-Yourself: ci atterremo alle disposizioni di Legge in merito alle azioni di contrasto al COVID-19. Il rispetto di tali norme sarà “conditio sine qua non” alla partecipazione in presenza.
  • Se le norme, di cui sopra, non ci consentiranno di proseguire in presenza, l’iscritto potrà scegliere di passare all’on line, oppure avere riconosciuto il credito della quota non goduta, da utilizzare per il successivo ciclo del corso “Mindfulness e Yoga”.

Scadenze iscrizioni

  • Per partecipare al Primo ciclo (inizio il 24.09) il termine per le iscrizioni ed il versamento della quota è il 20 settembre
  • Per partecipare al Secondo ciclo (inizio il 22 .10) il termine per le iscrizioni ed il versamento della quota è il 18 ottobre
  • Per partecipare al Terzo ciclo (inizio il 19.11) il termine per le iscrizioni ed il versamento della quota è il 15 novembre.

Per info o iscrizioni

Si prega di compilare il modulo qui di seguito.

ISCRIVITI A QUESTO CORSO

    Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori