Caricamento Eventi
Il Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.
Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la Mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).
Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro, ma non sempre riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica). Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica.
Il Protocollo MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata, che sarà realizzato in apposita location. Durante gli incontri verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di Mindfulness, dall’ascolto del respiro all’attenzione ad altri panorami sensoriali del corpo e della mente, in un contesto che si propone di accogliere tutte le esperienze nel loro potenziale vivificante, con un atteggiamento di amorevole gentilezza verso sé stessi e verso gli altri. Ai partecipanti verranno inoltre affidati una serie di esercizi da svolgere a casa, con l’aiuto di istruzioni.
Il protocollo MBSR è rivolto, in generale, alle persone che sono interessate ad un percorso strutturato di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo. Per chi vuole “nuovi occhi” alla ricerca di un’esistenza più in pace con gli altri, ma soprattutto con se stessi.
Perché il Protocollo MBSR possa risultare efficace, la frequenza all’intero percorso è auspicabile.
Per le professioni sanitarie è stata avviata la procedura del riconoscimento di crediti ECM.
La quota di partecipazione è di 280 Euro pagabili in due rate: la prima dopo il colloquio di ammissione; la seconda durante la terza settimana del percorso. Per gli operatori ed i professionisti dell’Istituto Antoniano di Bologna sono previste agevolazioni. Non è possibile recuperare gli incontri persi. L’interruzione del percorso, per qualunque motivo, non da diritto ad alcun rimborso. La quota indicata non include la tessera associativa annuale a B-Yourself del valore di 10 euro in quanto scade al 31.12 di ogni anno (la quota associativa annuale è di 25 euro).
Numero minimo di partecipanti: 5 – Massimo: 20.
Per info o iscrizioni inviare mail, con i propri dati di contatto a info@b-yourself.it, specificando nell’oggetto: MBSR Antoniano.
Termine ultimo per le iscrizioni: 20 settembre 2018.

 

ISCRIVITI A QUESTO CORSO

La tua data di nascita *

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità marketing

I campi contrassegnati con * sono obbligatori