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Il termine Mindfulness esprime solo parzialmente la complessità del concetto di “piena consapevolezza”. Quel che rischia di restare oscurata è la componente del “cuore”, tanto che Jon Kabat-Zinn ama spesso ricordare che Heartfulness (pienezza del cuore) è il miglior sinonimo di Mindfulness.

Le ricerche neurologiche oggi confermano le correlazioni mente-cuore e di fatto coltivare la pienezza della mente è sempre anche coltivare quella del cuore. A volte un senso di pesantezza ci accompagna nel nostro vivere quotidiano e questo avviene soprattutto se si cerca di trattenere dentro di sé le emozioni, le situazioni, le persone; se non si è capaci di “lasciare andare”.

Il per-corso

Questo per-corso ha l’obiettivo di introdurre ad alcune semplici pratiche che ci permettono di essere liberi di lasciar andare, facendo spazio all’amore per sé stessi, ad autorizzarsi nel rendersi liberi di essere ciò che siamo. Quante volte invece scegliamo senza saperlo davvero di aggrapparci ad immagini, pensieri, persone, situazioni ed esperienze che ci hanno fatto stare male e nelle quali noi perseveriamo anche se ci fanno soffrire? … Stiamo lì e rimuginiamo su ciò che è accaduto o su ciò che dovrà accadere o su ciò che avremmo voluto che accadesse: un bagaglio inutile, pesante. Una zavorra. Spesso non ci rendiamo neppure conto quanto rimaniamo attaccati al passato e questo è ciò che ci impedisce di vivere totalmente nel presente, liberi di esistere al massimo delle nostre potenzialità e liberi di creare quel futuro nel quale poter essere protagonisti della nostra felicità.

Scegliere di essere liberi

Imparare a lasciar andare e perdonare è il più grande regalo che ci possiamo fare ma è anche una necessità: ci libera dalla nostra prigione. Il perdono ci rende liberi di vivere una nuova vita lasciando andare il passato con tutto il carico emotivo che esso rappresenta. I nuovi studi sulla compassione ci dimostrano che tutto questo si può apprendere e migliorare. Le persone che lo fanno tendono ad avere risposte meno stressanti e a sentirsi meno depresse, hanno emozioni più positive nel quotidiano e provano una maggiore soddisfazione nella vita.

Imparerai

  • I principi e le tecniche della mindfulness per lasciar andare i pesi emotivi e concedersi di perdonare.
  • Ad entrare in contatto con te in una maniera nuova e più profonda.
  • Strumenti semplici ed efficaci per ottenere nuove risposte e attivare nuove risorse.
  • A sperimentare semplici pratiche di equilibrio del sistema mente/corpo.
  • A comprendere come coltivare le qualità autentiche e sintonizzarsi con il proprio spazio interiore di pace.

A chi è rivolto

Il corso è aperto a chiunque desideri prendersi una giornata per andare alla scoperta di sé e di una pratica che può fare la differenza nella vita, per ritrovare facilmente equilibrio e benessere e coltivare la parte migliore di noi stessi. A guidarti saranno Benedetta Balboni e Vincenzo Caporaso.

La sede del corso è presso l’Agriturismo Bio Nonno. Raggiungibile in auto, dotato di parcheggio gratuito, è a S. Matteo della Decima (Bologna)

Info e Iscrizione.

Il corso è disponibile per un numero limitato di persone, l’iscrizione è obbligatoria: mandare una mail di richiesta a info@b-yourself.it, e vi sarà inviata una scheda di adesione.

La quota di partecipazione alla giornata è di 80 euro

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